<< HOME  
Valgo Stop di Orthofoot S.r.l.
Che cos'è l'alluce valgo?
Alluce valgo
È la progressiva deformità dell'articolazione tra il primo metatarso e la falange basale dell’alluce che fa sporgere sempre più mediamente i capi articolari.

Fig.1 L’alluce valgo “piega” verso le atre dita del piede

 

Che problemi provoca?
La frizione contro la calzatura da luogo alla caratteristica sintomatologia con arrossamento dei tessuti cutanei con formazione di borsite dolorosa. Più aumenta la deformità più si perde forza propulsiva durante il cammino con appoggio instabile di tutta la parte interna del piede: il carico viene trasferito dall’alluce sotto le teste dei metatarsi vicini (secondo e terzo), provocando la formazione di callosità dolorose.
Si instaura un’andatura di compenso sul bordo esterno del piede (supinazione) con conseguenza sia a carico del piede (SDR di Morton), che del ginocchio e della colonna lombo-sacrale.

Perché si forma l’alluce valgo?
Familiarità: tendenza ereditaria a ripresentare nell’ambito familiare condizioni dirette (eccessivo allargamento tra primo e secondo metatarso, etc) o indirette (piattismi con caduta in valgo del retropiede).
Le calzature non idonee: troppo strette in punta con eccessivo tacco, con materiali poco assorbenti gli shock da impatto, favoriscono la deviazione dell’alluce e rendono più evidente la sintomatologia legata alla deformità.

spacer

PerchéValgoStopè pensata per l’alluce valgo?
Perché assorbe l’onda di shock durante l’impatto del tallone al suolo tramite l’accurata scelta dei materiali.
Perché aiuta a  stabilizzare il piede durante la fase di appoggio totale mediante la sagomatura al di sotto della volta plantare che limita l’ipermobilità del primo raggio.
Perché con la trazione dell’alluce in senso correttivo si riallinea l’apparato tendineo flesso-estensorio, che si ricolloca in corrispondenza del centro di rotazione dell’articolazione recuperando forza propulsiva.

Indicazioni
La calzatura vuole quindi avere non solo un’azione passiva, tramite la linguetta di richiamo del dito, ma soprattutto attiva in quanto il ripristinato riallineamento della articolazione nelle sue componenti dinamiche permette un corretto svolgimento del passo.
La calzatura viene proposta non solo nella prevenzione dell’alluce valgo ma anche nella sua correzione e riabilitazione quando per la gravità della patologia è stata necessaria la correzione chirurgica.

Le proprietà di ValgoStop
Calzatura ortopedica per cura non invasiva dell'alluce valgo

Marchio CE 1. Dispositivo di trazione regolabile
2. Porzione rigida di riscontro laterale
3. Linguetta tagliabile per aumentare gradualmente la
    trazione